notizie utili - ASD Arcieri del Mare

Associazione Sportiva Dilettantistica
Arcieri del Mare - Chioggia

Clicca  qui !
Campionato Italiano
Individuale di tiro con l'arco FIDASC 2024

Arcieri del Mare
06mare
Logout
A.S.D.
A.s.d. Arcieri del Mare
06 Mare
Logout
Vai ai contenuti
foto mare
Benvenuti nel sito web della 06 Mare , Associazione  Sportiva Dilettantistica Arcieri del Mare.
Informazioni Utili
L'Associazione Sportiva dilettantistica Arcieri del Mare nasce nel 2001 come associazione sportiva e culturale a Chioggia da un gruppo di persone appassionate del tiro con l'arco e con la grande volotà di divulgare questa disciplina sportiva. Nel dicembre del 2018 diventa Associazione sportiva dilettantistica  pur mantenendo lo stesso nome.
La compagnia Arcieri del Mare è affiliata alla F.I.A.R.C. ( Federazione Italiana tiro da campagna) che a sua volta aderisce all' I.F.A.A. ( International  Field Archery Association) e  inoltre affiliata dal 2019 alla FIDASC (Federazione Italiana discipline armi sportive da  caccia ) affiliata CONI.  L'associazione pratica Il tiro di campagna , attivita sportiva , suggestiva e appagante del tiro con l'arco.
patch

Le nostre Attività
gara campo
Le attività culturali e sportive della ASD Arcieri del Mare si svolgono in un ambito territoriale piuttosto vasto. I soci partecipano alle gare dei campionati regionali, nazionali ed internazionali del circuito FIARC , IFAA. e FIDASC ottenendo ottimi risultati. Con lo spirito di amicizia che la contraddistingue nel mondo Fiarc,Fidasc la  Compagnia ASD Arcieri del Mare da sempre organizza nel territorio Clodiense gare Amichevoli , di campionato Regionale, Interregionale e Italiano.



percorso
arva
neve

Il tiro di campagna.
Il tiro di campagna è una disciplina che rappresenta un'occasione per vivere all'aria aperta, una possibilità di riavvicinarsi alla natura e di riscoprire gesti ed emozioni antiche  che l'uomo ha sempre vissuto. In effetti questa tipologia di tiro conserva ancora alcune caratteristiche della caccia. Il tiro di campagna rappresenta dunque una delle specialità di tiro più suggestiva e appagante, una attività sportiva nuova e antica alla stesso tempo, ricca di tradizione e  in un rapporto dinamico  di vita con la natura incontaminata.

sole
1

Natura, il nostro campo di gara.
Boschi, montagne, pinete marittime, radure, sono gli scenari in cui gli arcieri svolgono la loro attivtà sportiva. Uno degli ultimi boschi litoranei della  pianura veneta , comunemente chiamato Bosco Nordio,una area verde  di rara bellezza , all'ombra dei lecci e dei pini marittimi è il luogo in cui ASD Arcieri del Mare organizza le  gare  FIARC e FIDASC. All'interno di questo ambiente, popolato  da volpi, tassi e lepri,dove luci e ombre creano illusioni ottiche , gli arcieri sono messi a dura prova.
nordio
0

I percorsi gara
alba
cansiglio
Il tiro di campagna FIARC si articola in quattro specialità di gara ( Battuta, Tracciato, Percorso e 3Dround), con regole diverse nel numero di frecce tirate, nella qualità e dimensione dei bersagli e nelle distanze tra arciere e sagoma.  I tiri possono avere limitazioni di tempo e sono sempre a distanze sconosciute. Le piazzole possono variare da 24 a 28  a seconda della specialità. Le competizioni FIDASC invece sono articolate in due specialita di gara (Caccia e Tiro, Hunter) anche queste gare  con regole diverse e  distanze non conosciute ma con un massimo di 25 piazzole. Si parte in squadre formate da un minimo di tre ad un massimo di sei arcieri, la squadra raggiunge la propria piazzola di tiro assegnata e a turno ogni arciere esegue il tiro così come richiesto, dopodichè si segnano i punteggi e si raggiunge la piazzola successiva. Quando tutte le squadre in gara hanno completato il giro la gara termina. La predisposizione accurata dei percorsi di gara comporta un notevole sforzo per le compagnie che li organizzano. Sicurezza e regolarità sono alla fonte di tutto il divertimento.
A.s.d.
Arcieri del Mare
Associazione Sportiva Dilettantistica
06MARE
Chioggia -Ve
Email : Info@arcieridelmare.it.

mare
Seguici
Torna ai contenuti